Passione

Aforismi

Charlie Chaplin

Alla luce del nostro ego, siamo tutti dei re detronizzati.
Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.
Attraverso la comicità vediamo l'irrazionale in ciò che sembra razionale, il folle in ciò che sembra sensato, l'insignificante in ciò che sembra pieno di importanza.
C'è una cosa altrettanto inevitabile quanto la morte, ed è la vita.
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla.
Coloro che odiano sono quelli che non hanno l'amore altrui.
Com'è imbarazzante aver voluto imporre a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi non erano maturi e la persona non era pronta, anche se quella persona ero io. Oggi so che questo si chiama "rispetto".
Credo nel potere del riso e delle lacrime come antidoto all'odio e al terrore.
Grazie all'umorismo siamo meno schiacciati dalle vicissitudini della vita.
I comunisti sono capaci di tutto. I loro avversari di tutto il resto.
Il cinema è solo una moda passeggera. È il dramma in lattina. Il pubblico vuole vedere storie di carne e di sangue rappresentate in palcoscenico.
Il circo è la concentrazione silenziosa dell'arte di giocare senza dire nessuna parola, l'antiteatro, la tecnica dei sordi e dei muti, i grandi attori del mondo.
Il nostro giocattolo più grande è il cervello.
Il pubblico non sa mai quello che vuole, ma solo ciò che non vuole.
Il requisito fondamentale per un grande attore è che si piaccia quando recita.
Il silenzio è un dono universale che pochi sanno apprezzare. Forse perché non può essere comprato. I ricchi comprano rumore. L'animo umano si diletta nel silenzio della natura, che si rivela solo a chi lo cerca.
Il tempo è un grande autore: trova sempre il perfetto finale.
L'atteggiamento di chi vuol rendere la miseria attraente per gli altri è piuttosto antipatico. Devo ancora conoscerlo un povero che abbia nostalgia della povertà.
L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.
L'uomo è un animale con primari istinti di sopravvivenza. Di conseguenza, la sua inventiva si è sviluppata prima e la sua anima dopo. Così il progresso della scienza è molto più avanti del comportamento etico dell'uomo.
La disperazione è un narcotico: culla l'anima nell'indifferenza.
La fame non ha scrupoli.
La felicità non è fatta per i mortali. Chi può dirlo? Nessuno l'ha vista.
La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po' più tardi nella vita.
La macchina dell'abbondanza ci ha dato povertà. La scienza ci ha trasformato in cinici, l'avidità ci ha resi duri e cattivi. Pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchinari, ci serve umanità. Più che abilità, ci serve bontà e gentilezza. Senza queste qualità, la vita è violenza e tutto è perduto.
La più triste delle cose che posso immaginare è essere abituati al lusso.
La punizione per un bacio rubato è molto spesso una condanna a vita.
La semplicità è una dote difficile da conquistare.
La vita non ha un senso: è desiderio. Il desiderio è il tema della vita.
La vita non è una tragedia in primo piano, ma una commedia in campo lungo.
La vita può essere felice e magnifica, ma noi l'abbiamo dimenticato. L'avidità ha avvelenato i nostri cuori, ha precipitato il mondo nell'odio, ci ha condotti a passo d'oca a far le cose più abiette. Abbiamo i mezzi per spaziare ma ci siamo chiusi in noi stessi.
La vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.
La vita è meravigliosa, se non se ne ha paura. Tutto quel che ci vuole è coraggio, immaginazione, e un po' di soldi.
Non aver mai paura di uno scontro. Anche quando i pianeti collidono, dal caos nasce una stella.
Non credo che si possa insegnare a recitare. Ho visto persone intelligenti fallire miseramente e individui piuttosto ottusi recitare benissimo. Ma per recitare occorre essenzialmente del sentimento.
Non devo leggere libri per sapere che il tema della vita è il conflitto e il dolore. Per istinto tutta la mia comicità si basava su queste cose.
Non è la realtà che conta in un film, ma quello che l'immaginazione può fare.
Nulla finisce. Cambia soltanto.
Nulla è permanente in questo mondo malvagio, nemmeno le nostre preoccupazioni.
Per continuare ad essere dei leader e a guidare le persone, non smettete di imparare.
Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. La tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di desiderare un'altra vita e mi sono accorto che tutto ciò che mi circonda è un invito a crescere. Oggi so che questo si chiama "maturità".
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e che mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi. Oggi so che questo si chiama "sincerità".
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere sempre ragione. E così ho commesso meno errori. Oggi mi sono reso conto che questo si chiama "semplicità".
Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutato di vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di più nel momento presente, in cui tutto ha un luogo. È la mia condizione di vita quotidiana e la chiamo "perfezione".
Quando la sorte si impadronisce del destino dell'uomo, non usa né pietà né giustizia.
Siamo in un mondo spietato e bisogna essere spietati per difendersi.
Siamo tutti appassionati. Nella nostra breve vita non abbiamo tempo per altre cose.
Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere cosi come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un'opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l'opera finisca priva di applausi.
Un delitto è un crimine; un milione è eroismo. Il numero legalizza.
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
È quel che siamo tutti: dilettanti. Non viviamo abbastanza per diventare di più.
È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando...perchè il mondo appartiene a chi osa. La vita è troppo bella per essere insignificante.